La pillola della settimana

Utilizzo creativo della scala Pentatonica in ambito modale

In questo mini video ho cercato di sintetizzare alcune idee che prevedono l’utilizzo della scala pentatonica minore in ambito modale. La base musicale è in DO Lidio e la scala pentatonica in questione è quella di SI minore. Analizzando gli intervalli generati dalle note della scala pentatonica di SI minore in rapporto alla fondamentale modale (DO), otterremo la seguente formula: 7 - 2(9) - 3 - #4(#11) - 6(13). Ed è principalmente l’intervallo di quarta o undicesima aumentata a fornirci la sonorità ed il colore tipici del modo Lidio. La struttura della scala pentatonica ci consentirà inoltre di ottenere un fraseggio diverso dal solito, basta ascoltare alcuni lavori di Steve Vai o Frank Gambale, giusto per citare due giganti della sei corde, per capire quanto e come questa soluzione sia utilizzata. 

Esempio 1: Mini-Sweep su quadriade Bm7/11 che muove verso l’arpeggio di Cmaj7/#11 e risolve sulla scala pentatonica di SI minore con direzione melodica verso il quarto grado aumentato. 

Esempio 2: Plettrata alternata in stile Zakk Wylde, suonato interamente sulla scala pentatonica di SI minore con direzione melodica verso il primo grado. 

Esempio 3: Arpeggio di Cmaj7 su tre ottave che risolve sulla scala pentatonica di SI minore con direzione melodica verso il secondo grado maggiore. 

Esempio 4: In questa frase la mano sinistra esegue un frammento di scala a tre note per corda con la tecnica del legato in stile Van Halen / Joe Satriani, mentre la mano destra in tapping suona alcune note della scala pentatonica di SI minore. Il fraseggio risolve sul quarto grado aumentato.

Applicazione 1 & 2: Utilizzo degli esempi precedenti ed altro materiale in due brevi improvvisazioni.

 

Tommaso Macelloni

Chitarrista elettrico ed acustico, insegnante. Si diploma presso la Lizard di Fiesole con il massimo dei voti. Dal 2008 è docente di chitarra elettrica ed acustica fingerstyle, teoria e solfeggio, armonia, amplificazione ed effettistica per chitarra, tecniche d’insegnamento, presso la sede centrale Lizard di Fiesole (Corso normale, intensivo, allievi fuori sede e formula College). Ha redatto insieme a Giovanni Unterberger e Maurizio Parri i programmi didattici di chitarra acustica fingerstyle utilizzati in tutte le sedi Lizard nazionali. Fa parte della commissione esami della sede centrale di Fiesole. Primo classificato al “New Sounds of Acoustic Music - Premio Carisch 2010” (Acoustic Guitar Meeting - Sarzana). Numerose collaborazioni live e studio con live band, tribute e cover band, musica originale e con artisti del calibro di Gianluca Petrella, Franco Santarnecchi, Titta Nesti, Marco Cattarossi, Stefano Tamborrino, Matteo Giannetti. Attualmente impegnato nel suo progetto solista TM Project. Collabora con Paoletti Guitars e GLB Sound custom speaker.





                 
Condividi questa pagina