Forum

PROPOSTO DA Prova di analisi musicale WEP 1

(Scritto il 21/04/2010 alle 22:25:05)

I Want To Hold Your Hand
"I Want To Hold Your Hand" di Lennon - Mc Cartney è un brano che, all'inizio degli anni Sessanta, ebbe un enorme successo ed entusiasmò decine di milioni di giovani in tutto il mondo. Analizzando il brano, quali sono gli elementi di maggiore originalità?


Messaggi di risposta rilasciati

Ultimo messaggio scritto
Luca Tongiani
(Scritto il 05/05/2010 alle 18:45:49)   
"I want to Hold your Hand" è un brano dei Beatles apparentemente semplice che riserva però alcune sorprese sul lato compositivo.

Il struttura del pezzo è formato praticamente da 2 Bridge legati insieme da una Strofa (Verse) e senza una parte solista di alcun genere; sulle parti vocali John L. esegue la Lead Voice mentre Paul M. le armonie, ma l'impasto vocale delle due voci nel brano ha del sorprendente, e le armonizzazioni vocali vengono eseguite (oltre che all'Unisono) anche su Quarte e Quinte, invece che limitarsi alle Terze o Seste.

Mi ha particolarmente colpito il modo in cui entrano le voci dopo l'Intro di 4 misure, praticamente con una sincope molto particolare della quale gradirei un approfondimento sul forum o al master Lizard.

Segue nel prox post ------>

Luca Tongiani
(Scritto il 05/05/2010 alle 18:46:28)   
-------------->

Degna di nota anche la scansione metrica delle parole, in cui sono presenti varie pause che danno un senso di "naturalezza", quasi fosse un discorso colloquiale.

Ovviamente da non dimenticare gli Hand-Claps registrati per le ritmiche ;)

Il grande successo di questo brano, secondo mia umile opinione, è da ricercarsi nella geniale fusione che hanno operato i Beatles nel far convivere in un brano dal sound "pop" elementi di sperimentazione.

Luca Tongiani

Stefano Zeni
(Scritto il 05/05/2010 alle 23:24:02)   
Posso solo aggiungere che fu il primo brano dei Beatles a essere registrato con un registratore a 4 piste.
Grazie a questo brano riuscirono a entrare nel mercato Americano,e ne fu fatta addirittura una versione in tedesco.
L'intuizione meodica del brano venne a Lennon sentendo l'accordo in B minore eseguito al piano forte da Paul a conclusione di una prima versione della canzone.
Lennon,al sentire l'accordo fu colto da un enorme entusiasmo e gridò le celebri parole: "Eccolo, è lui! Rifallo!".

Stefano Zeni
(Scritto il 05/05/2010 alle 23:35:06)   
faccio una domanda....
Non è che quello che viene percepito come sincope, sia soltanto un anacruso?

Luca Garrone
(Scritto il 10/05/2010 alle 17:21:18)   
Credo che le ragioni del successo di "I Want To Hold Your Hand" siano quasi inspiegabili: è un brano semplice, ma non stanca neanche dopo ripetuti ascolti.

Forse perchè nasconde al suo interno tanti 'piccoli' spunti d'interesse. Le armonie vocali (sempre differenti) di McCartney sulla prima voce di Lennon; il suono aggressivo, incalzante, ma comunque 'pop'; la struttura ritmica arricchita dagli handclap.
C'è nel brano una 'semplicità ricca', per usare un ossimoro.

La canzone lancia inoltre il gruppo negli USA e innesca anche i primi fraintedimenti testuali. L'espressione "I can't hide" (presente nel bridge) venne infatti percepita nello slang americano come "I get high" (= essere sotto effetto di sostanze stupefacenti).

Giuseppe Nocerino
(Scritto il 11/05/2010 alle 10:57:14)   
Un brano semplice, pop e direi, per l'epoca, commerciale. Non è incluso in nessun album e ne esistono diverse versioni usicte per il mercato europeo e americano che oggi si possono trovare in diverse raccolte ufficiali e non. Il brano è datato 1963, scritto a Lennon e Mc Cartney. Come già citato l'ispirazione venne da Lennon dopo aver percepito la sonorità dell'accordo di Si min eseguito al piano da Paul. Nulla di che una cosiddetta canzonetta a primo ascolto. Già rispolverando il brano una seconda volta si possono notare tutte quelle caratteristiche nascoste che forse l'hanno fatto diventare un grande successo con oltre 15 milioni di copie vendute! Le caratteristiche sono la semplicità della ritmica arricchita, però, dal claphand che ne scaturisce un'anima giovanile ed allegra --->

Giuseppe Nocerino
(Scritto il 11/05/2010 alle 11:02:56)   
---> la seconda caratteristica è l'armonizzazione vocale mai identica e non banale (non vi è particolarmente presente l'armonizzazione di terza). Un'altra bell'intuizione su di una particolarità, che secondo me è stata fondamentale nella riuscita e quindi nella vendita negli States, l'ha notata già un'altro utente e cioè il fraintendimento della frase "I can't hide" percepita nello slang americano come "I get high"... Considerando gli anni, credo che molti ragazzi, potessero essere attratti da tutto ciò che fosse anticonformista! Comunque sia una canzone del repertorio Beatles che sta in mezzo tra quelle scontate, banali e agonizzanti e quelle geniali che verranno poi con l'usicta di revolver!

Lorenzo Castiglia
(Scritto il 20/05/2010 alle 10:59:51)   
A mio parere gli elementi di maggior originalità sono stati:

- la struttura del brano "non convenzionale"

- la scelta stilistica degli hand-claps

- l'interlacciamento vocale

Giuseppe Ottaviani
(Scritto il 11/12/2010 alle 22:03:17)   
Il brano dei Beatles di cui voi state parlando è molto bello quel demente di mio fratello lo ascolta continuamente è molto bello, ma per me è NO!!!!

Giuseppe Ottaviani
(Scritto il 11/12/2010 alle 22:09:39)   
Era mio fratello Antonio Ottaviani che a scritto quella lettera e poi io non ascolto sempre la canzano WANT HOLD YUOR HAND. Ora vi dico cosa penso di quella canzone:
E' bella
Molto stile
ed è dei Beatles

Firma Giuseppe Ottaviani

  Aggiungi un messaggio di risposta Indietro
Condividi questa pagina