SSM Aspiranti al professionismo



STUDY PLAN

Lo STUDY PLAN è un “piano di studi” per gli studenti Lizard che hanno obbiettivi professionali. Per creare il suo study plan lo studente deve rivolgersi alla segreteria della Lizard di Fiesole e fissare un appuntamento (anche telefonico) con uno STUDY PLANNER; sarà lui a consigliare il percorso più adatto per raggiungere l’obbiettivo nel minor tempo e con la minore spesa possibile. Ogni Study Plan è finalizzato al conseguimento di una:

- ABILITAZIONE (all’insegnamento)
e/o
- RUBRICAZIONE PROFESSIONALE (al turnismo, arrangiamento, composizione…)

N.B.: Lo study planner indicherà allo studente i criteri per calcolare il preventivo della spesa complessiva necessaria per arrivare al suo obbiettivo professionale.

Tutti gli Study Plan sono composti di tre fasi di studio:

PRIMA FASE:

STUDIO ACCADEMICO

E’ il normale corso di studi accademici – riguardante essenzialmente tecnica strumentale e teoria musicale – basato sui programmi Lizard pubblicati sul sito. Può portare fino al Diploma Accademico Lizard; ma può limitarsi alla Licenza Lizard di 3° livello in alcuni study plan che non richiedono i massimi livelli di tecnica strumentale( ad es: uno study plan finalizzato solo alla composizione di Colonne sonore, o all’insegnamento nella Scuola Primaria…).

 

SECONDA FASE:

SUPER TUTORING

E’ una fase di studio professionale che inizia dopo il superamento dell’esame di 2° livello (ammissione al 3°); contiene altre materie integrative (composizione, guida all’ascolto, sound editing, styling, deontologia professionale, autopromozione ….) oltre a una integrazione ai normali programmi accademici nella tecnica strumentale e nella teoria. Lo studente viene seguito personalmente da un insegnante SUPER TUTOR che integrerà i programmi di strumento e teoria e darà preziose indicazioni all’insegnante della scuola di provenienza che dovrà portare avanti il normale programma accademico fino al livello consigliato dallo study planner. Il super tutor farà parte della commissione d’esame del diploma. La fase del super tutoring, che può essere fatta solo presso la sede centrale Lizard di Fiesole, è composta di 10 incontri (1 ogni 2 mesi) di 5 ore ciascuno più le relative esercitazioni da fare a casa.

 

TERZA FASE:

MASTER PROFESSIONALI

E’ la fase di studio pratica fatta “sul campo” (in studio di registrazione, sul palco, in una scuola, negli studi di montaggio, nei teatri…) sotto la guida di noti e affermati professionisti di grande esperienza e prestigio che illustrano e dimostrano dal vivo come si lavora nei vari contesti professionali. Lo study plan può prevedere la frequenza a 1, 2 o più Master professionali per il raggiungimento dei punti-master minimi indicati nello study plan. Molti Master durano uno o due giorni full immersion (più le esercitazioni da fare a casa). Altri Master invece hanno durate maggiori, sempre specificate nello study plan.